Roberta Coni

Nata a Marino (Roma) nel 1976. Si diploma all’Accademia di Belle arti di Roma nel 1999.

Ha integrato i suoi studi all’estero con due borse di studio in Spagna e negli Stati Uniti.

Interessata principalmente alla figura umana, mescola la tecnica classica della pittura ad olio ad impasti corposi fatti di bitume, cera fusa e colla.

Dal 2009 la sua ricerca è orientata verso dipinti di grandi dimensioni in cui il volto emerge spesso dall’ombra in un’interpretazione in cui l’anima contemplativa è volta alla continua introspezione.

La caratterizza un forte realismo associato ad una materia sempre più scabrosa. Figure femminili dalla struggente espressività, volti in primo piano dove, con particolare attenzione, quasi lenticolare, il pennello si è soffermato sulla pelle e sugli occhi, ai particolari e alle pulsazioni segrete della superficie pittorica.

I volti spesso violati dal tempo che scorre senza sosta sulla pelle, formandola e deformandola negli anni, mettono a nudo persino l’anima.

Integra il linguaggio pittorico a filmati video che fanno da compendio all’opera stessa, nella creazione di un lavoro particolarmente contemporaneo nella contaminazione delle tecniche.

Negli ultimi anni ha cominciato un ambizioso progetto legato alla realizzazione pittorica della Divina Commedia di Dante Alighieri che la vedrà nel 2017 protagonista di una mostra itinerante in Brasile che prevedrà l’intero cliclo dantesco in quattro musei di diverse città brasiliane.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti all’estero tra cui, Inghilterra, Turchia, Cina, Brasile, Germania, Belgio, Stati Uniti.

Nel 2011 è tra gli artisti invitati alla 54a Biennale di Arte Contemporanea di Venezia, Illuminazioni

Follow by Email
Instagram
WhatsApp
× live chat
COSMOART APS / P.IVA: 01495560623 / COD.FISCALE: 92050770624